Requisiti di sistema minimi per poter usufruire della piattaforma
La fruizione dei contenuti della piattaforma di e-learning è possibile tramite notebook e pc desktop utilizzando un browser aggiornato.
Lo staff tecnico di GLEM fornisce assistenza solo sui seguenti browser:
- Firefox
- Chrome
- Safari
- Edge
Si consiglia di utilizzare sempre una versione del browser aggiornata.
La piattaforma di formazione a distanza può essere raggiunta anche attraverso tablet e smartphone utilizzando come browser:
- Firefox
- Chrome
- Mobilesafari
Requisiti del collegamento
Requisiti minimi:
- 512 Kb/s in ricezione (detto anche: download, downstream)
- 128 Kb/s in emissione (detto anche: upload, upstream)
La tecnologia largamente diffusa ed ampiamente disponibile per tali collegamenti è l'ADSL di fascia bassa.
Requisiti consigliati:
- 1Mb/s in ricezione (detto anche: download, downstream)
- 256 Kb/s in emissione (detto anche: upload, upstream)
La tecnologia diffusa e disponibile per tali collegamenti è l'ADSL di fascia alta.
ATTENZIONE: per fruire dei video si consiglia l'utilizzo di una linea fissa (dunque non tramite chiavetta Internet o comunque con cellulare o tablet), sia per una maggiore stabilità del segnale, sia perché gli operatori telefonici hanno spesso introdotto delle soglie di traffico per il quantitativo di dati scambiato. Nel caso venisse superata tale soglia, in genere la velocità in ricezione della connessione tramite chiavetta Internet viene automaticamente abbassata a massimo 32 Kb/s. Per questo motivo, legato alle scelte degli operatori di telefonia mobile ed assolutamente indipendenti dalla nostra volontà, non sarà per noi possibile supportare eventuali problematiche relative al collegamento. Consigliamo comunque di contattare il proprio operatore telefonico per verificare le soglie di traffico applicate in base al contratto in essere con l'operatore stesso.
Dotazioni di sistema superiori migliorano ovviamente la fruizione. La fruizione dei contenuti della piattaforma con altri sistemi operativi (p.e. la famiglia di sistemi operativi OSx/iOS/GNU/Linux) non è supportata dallo Staff tecnico di GLEM. La piattaforma è stata sviluppata secondo norme aperte e universalmente riconosciute. Per questo, la fruizione non dovrebbe presentare alcun problema. Nonostante ciò, si potrebbe presentare qualche inconveniente nella riproduzione di alcuni documenti audio/video.
In caso di difficoltà nell’accesso alla Piattaforma è possibile contattare lo Staff tecnico scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.